Luminita Taranu ha realizzato dal 2007 al 2011 per la comunità della città di Monte Porzio Catone il nuovo stendardo della Confraternita del Santissimo Sacramento. Il più grande in Europa, l'opera monumentale è composta da 2 tele libere, ciascuna di dimensioni: 2,85x4,25m. Il lato A è dedicato al Santissimo Sacramento e il lato B è dedicato a Madonna di Loreto.
Inaugurato e benedetto il 3 settembre 2011, in occasione alla Festa di San Gregorio Magno, è stato portato per la prima volta in processione il 9 settembre 2011. Viene portato in processione ogni anno, in una delle domeniche del mese di giugno in occasione alla Festività del Corpus Domini e il 2 e il 10 settembre, in occasione alla Festa di Sant'Antonino, il santo Patrono di Monte Porzio Catone. Lo Stendardo è esposto in permanenza nel Duomo San Gregorio Magno a Monte Porzio Catone (Roma).
Il Messaggio di Santa Casa -Loreto_Articolo di Stefania Severi.pdf
Catalogo Stendardo SS_Sacramento.pdf
SS_Sacramento_invito cartaceo Inaugurazione.pdf
Catalogo Stendardo Confraternita SS. SacramentoStampato 2011 28 pagine, 23x33cm - copertina
Catalogo Stendardo Confraternita SS. Sacramento
Stampato 2011 28 pagine, 23x33cm - copertina
,Testo critico nel catalogo di Stefania Severi, critica e storica dell’arte. Con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, della Diocesi di Frascati, della Parrocchia di Monte Porzio Catone, del Comune di Monte Porzio Catone, dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Ambasciata Romena presso la Santa Sede e dell’Accademia di Romania a Roma..