Mostra personale
METAMORFOSI allo Spazio COMEL per Arte Contemporanea
La mostra è stata patrocinata dall'Ambasciata di Romania in Italia, Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, Accademia di Romania in Roma e l'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia. All'inaugurazione è stato presente Dan Eugen Pineta, Ministro Plenipotenziario presso l'Ambasciata di Romania in Italia.
Stralci critici di: Ivana D'Agostino, Arnaldo Romani Brizzi, Giorgio Di Genova e Mario de Candia.
Allestimento mostra: Arch. Pietro Bagli Pennacchiotti
La "metamorfosi” rappresenta il filo conduttore del percorso artistico di Luminiţa Țăranu, diventato anche metodo di lavoro e ricerca. Riflette un passaggio/movimento che attraversa lo spazio e il tempo, all'interno di una trasformazione evolutiva e dialettica la quale analizza rapporti in divenire che conducono allo stadio di mutazione e di metafora.
Luminița Țăranu considera la metamorfosi strettamente connessa all’aspetto dinamico del tempo, proprio per la continua ed evolutiva trasformazione che la definisce, ed è proprio questo il significato che l’artista desidera trasmettere attraverso la mostra.
La mostra
Attraverso la mostra personale nello Spazio COMEL, l’artista intende continuare il suo lavoro sulla metamorfosi, creando un nuovo momento di approfondimento, questa volta riflettendo sul concetto del tempo, argomento ricorrente nella sua ricerca.
La mostra, composta da installazioni, grafica e pittura in serigrafia su carta, è pensata e allestita in due sezioni a confronto: una selezione di opere appartenenti a vari periodi del suo lavoro, dove il tempo aveva un valore introspettivo, riflessivo, visto dall’interno verso l’esterno; le nuove opere, nelle quali il tempo viene considerato per il suo valore storico, come Memoria. Come se il suo rapporto con il mondo fosse condizionato da una nuova presa di coscienza, attraverso la conoscenza della realtà, dove tutto ciò che succede è una conseguenza di una causa.
CS_mostra Luminita Taranu-Spazio COMEL per l'Arte Contemporanea.pdf